Come arredare oggi il bagno? Lo spazio più intimo della casa è sempre di più luogo di sperimentazione e ricerca e le soluzioni offerte dai cataloghi delle aziende di settore, ricchi di progetti d'autore, sono tante e diverse.
Si va dai rivestimenti, che spaziano dai materiali naturali fino a quelli più innovativi di nuova generazione, alle nuove tecnologie applicate al mondo del wellness passando per l'arredo bagno e i sanitari firmati da rinomati designer. Come scegliere dunque? Ecco alcuni degli esempi più interessanti di bagni moderni e di design realizzati in case contemporanee.
Parola d'ordine minimalismo: il total white, i colori neutri, l'assenza di complementi, la regolarità degli spazi e la geometria lineare delle forme caratterizzano tutto l'ambiente bagno. Sanitari, specchi, lavabi e contenitori rispettano un unico mood: cercare di non comparire.
Se vi piacciono i bagni classici ma dal segno moderno, anche il Bianco Statuario del Marmo di Carrara utilizzato come rivestimento per doccia, vasca ad incasso e piano lavabo dona rigore ed eleganza all'ambiente bathroom, dove il marmo definisce e delimita il luogo della privacy con uno stacco materico che definisce spazi differenti arredati con contenitori su misura disegnati dal team di architetti.
Altra soluzione possibile per un bagno dal design essenziale è quella del gioco dei contrasti. Un ambiente pulito, monocromatico, minimale può essere trasgredito dall'uso del nero. Un esempio? La vasca Vieques da centro stanza – in versione black un oggetto raffinato dal look retrò che monopolizza l'attenzione. In questo ambiente esiste la dualità di stili contrapposti tra loro: stile minimale e sui toni dei grigi si alternano ad accenti e arredi in legno di betulla naturale.
Altro materiale interessante è il calcestruzzo, O meglio la resina effetto cemento. L'ambiente appare così come uno spazio monolitico in cemento grezzo. O in alternativa uno stile industrial chic. con l'uso di zinco e ferro si ottiene un pattern avvolgente. Il risultato? Mood moderno ed essenziale per un ambiente pulito ed essenziale.