La posa delle piastrelle è una tappa importante della ristrutturazione di una stanza. Per ottenere un risultato impeccabile, bisogna rispettare qualche regola.
La posa delle piastrelle è una tappa importante della ristrutturazione di una stanza. Le mattonelle devono essere scelte con cura (tenendo conto del colore, delle dimensioni, della superficie più o meno liscia...) e posate bene, perché non si cambia pavimento tutti gli anni. Per ottenere un risultato impeccabile, bisogna rispettare qualche regola.
Il materiale
Oltre alle piastrelle, è necessario acquistare della colla per piastrelle, della malta per fughe, un prodotto per il livellamento e dei distanziatori a croce. Avrete bisogno, inoltre, degli strumenti seguenti: metro, regolo, mazza di gomma, livella a bolla d'aria, cazzuola, spatola, tagliapiastrelle elettrico, filo da muratore e raschietto. Prima di cominciare, dovrete assicurarvi che il pavimento sia ben pulito. Potete piastrellare sia una soletta di cemento che un pavimento già piastrellato. A questo punto, posizionate per prova una fila completa di piastrelle (senza incollarle), intercalate dai distanziatori, partendo dal centro della stanza verso le pareti.
La posa delle piastrelle
Preparate la colla e stendetela con una cazzuola su una piccola parte del pavimento, cominciando dalla parete opposta alla porta della stanza; poi spianatela con una spatola. Attenzione: quando le piastrelle sono molto larghe (oltre 30 centimetri) conviene passare uno strato di colla sul retro per facilitare l'aderenza. Posizionate le piastrelle sul pavimento, lungo la parete, e picchiettate leggermente con una mazza di gomma. Ricordatevi di usare il distanziatore a croce per tenere conto delle fughe. Controllate regolarmente che la superficie sia ben piana usando il regolo e la livella a bolla. Per i tagli (ai bordi dei muri e in caso di ostacoli), fate un segno sulla piastrella (tenendo conto di una distanza di un centimetro per le fughe contro il muro) e tagliate con il tagliapiastrelle, rispettando l'asse giusto.
Le rifiniture
Posate i battiscopa come avete fatto con le piastrelle, incollandoli contro la parete usando i distanziatori a croce. Lasciate riposare un giorno prima di passare alla tappa successiva: la realizzazione delle fughe. Preparate la malta per fughe e stendetela in diagonale su tutta la superficie (e non solo in corrispondenza degli spazi tra le mattonelle) con una spazzola rigida o un raschietto di gomma. Raschiate per togliere la colla in eccesso, facendo attenzione a non scavare le giunture. Attenzione, dovete fare in fretta per evitare che la colla si asciughi sulle piastrelle. Poi, quando la superficie è asciutta, utilizzate una spugna umida per pulire e lisciare le fughe. Non camminate sulla nuova pavimentazione prima che siano trascorse almeno 48 ore.
Fonte: Magazine Delle Donne