Famosi designer internazionali sfoggiano nelle loro più recenti creazioni il revival dei sanitari colorati. Il colore, nelle sue sfumature più intense e decise, diventa quindi il vero e indiscusso protagonista delle tendenze arredo bagno 2016.
Le tonalità più insolite che fanno la loro comparsa nella stanza da bagno sono il petrolio, il visone e il castagno, che andranno ad affiancarsi ai più tradizionali nero, bronzo e oro. L’effetto, per piatti doccia, vasche e lavandini si rivela particolarmente elegante e raffinato. Il classico colore lucido a cui siamo abituati lascerà inoltre spazio all’opaco, che si afferma di gran carriera tra le tendenze arredo bagno 2016. Per quanto riguarda i materiali, invece, a stupire quest’anno sono le piastrelle che richiamano perfettamente il parquet del legno ma, allo tesso tempo, si rivelano impeccabili quanto a pulizia e manutenzione. Rispetto al classico legno, queste piastrelle si rivelano vantaggiose sotto il profilo della posa.
E che dire delle tendenze arredo bagno 2016 nella rubinetteria? Anche in questa campo la qualità del made in Italy la fa da padrone. Le finiture più esclusive quest’anno sono quelle spazzolate o in nickel lucido, dai colori asciutti e neutri come grigio e marrone. Una neutralità cromatica che si adatta alla perfezione allo stile d’avanguardia dei sanitari, che anche nel 2016 accoglie le suggestioni dell’industrial chic, basato sul minimalismo, sulla pulizia delle linee e sulla quasi assenza di suppellettili.
Bagno shabby chic e romantico
Se siete alla ricerca di un modo unico per regalare vita nuova al bagno, lo shabby chic romantico è una scelta di design molto attuale, caratterizzata da un arredo finemente anticato: un finto trasandato, perché la verità è che, un ambiente shabby chic e romantico è uno spazio curato fin nei più piccoli dettagli: legno, colori rigorosamente pastello o crema, arredi nuovi che sembrano datati (proprio come quelli delle nonne) grandi specchi decorati, motivi floreali su piastrelle e tappezzeria.
Pavimenti
Per i pavimenti, materiali semplici e resistenti in stile tradizionale. Le piastrelle in pietra sono la scelta ideale per un bagno shabby chic e romantico, ma potete valutare anche una soluzione più moderna. Fondamentale è scegliere colori neutri e chiari, che trattengono la luce e rendono anche il bagno più piccolo, una stanza da abitare.