Questo sito utilizza cookies propri e di terze parti. Continuando la navigazione o chiudendo questo banner, presti il consenso al loro utilizzo.

Piastrelle: rivestimenti d’effetto a parete

I pezzi speciali delle collezioni di piastrelle per bagno possono rivestire un’intera parete, ma anche essere utilizzati come inserti per decorarne una sola parte: il risultato è comunque sempre di grande impatto estetico.

Alcuni si rifanno alla tradizione dei mosaici dell’antichità, altri si presentano con effetti materici o superfici lucidissime oppure propongono fantasie floreali mutuate dalle collezioni moda: con gli inserti speciali si personalizza e arreda l’ambiente bagno rendendolo unico e originale. I decori speciali si accompagnano a collezioni di piastrelle di svariati formati e colori, tutti abbinabili tra loro. Le piastrelle in gres porcellanato sono inoltre molto resistenti anche agli sbalzi di temperatura e all’umidità, e inassorbenti, perché quasi completamente vetrificate. Ne esiste anche una variante laminata, con uno spessore sottile solitamente di 3 mm, posabile anche su pavimenti e pareti già esistenti. Alcuni rivestimenti sono invece in monocottura che può avere un supporto colorato o chiaro, quasi sempre bianco (il colore nel caso di piastrelle smaltate è comunque ininfluente). Altre volte invece nascono dal connubio di elementi ceramici e pietre naturali (per esempio il marmo). Spesso il formato è rettificato, cioè con bordo tagliato a 90° e quindi perfettamente rettilineo. Prima di acquistare piastrelle e decori, soprattutto se si tratta di elementi importanti e di grande effetto scenico, è fondamentale valutarne attentamente l’abbinamento con il pavimento da un lato e con i sanitari e i mobili dall’altro.

Fonte: Cose di casa